La medicina rigenerativa e le infiltrazioni di acido ialuronico
L'acido ialuronico è fisiologicamente presente nel nostro corpo, con la funzione di idratare e proteggere i tessuti. Rappresenta uno dei fondamentali componenti del tessuto connettivo, della matrice cartilaginea e del liquido sinoviale. Il liquido sinoviale è una sostanza fluida e viscosa, che protegge le superfici articolari dall'usura, grazie alle sue spiccate capacità idratanti e visco-elastiche.
Ecco perché le infiltrazioni di acido ialuronico rivestono un ruolo così importante nel controllo dello sviluppo dell'osteoartrosi, soprattutto quando il trattamento avviene nelle fasi iniziali della patologia.
Le iniezioni di acido ialuronico sono utilizzate fin dagli anni '80. Oggi, con le moderne tecniche di sintesi in laboratorio, è possibile produrre acido ialuronico di varie tipologie, con caratteristiche specifiche che variano in funzione ai diversi campi di utilizzo in cui verrà applicato.
Per quanto riguarda l'ortopedia rigenerativa, è stato visto che non tutti i tipi di acido ialuronico sono ugualmente efficaci, ma solo quelli con il peso molecolare corretto, che deve presentare affinità con i recettori dell'acido ialuronico che si trovano sul condrocita (ovvero le cellule deputate alla formazione del tessuto cartilagineo). Ideali per le infiltrazioni di acido ialuronico sono quelli con peso molecolare fra 0,5 x 106 e 4 x 106 Dalton.
Iniezioni di acido ialuronico in ortopedia rigenerativa: come avviene l'intervento
Le infiltrazioni di acido ialuronico sono un trattamento molto semplice, indolore e ben tollerato.
L'acido ialuronico utilizzato, come abbiamo scritto più sopra, è prodotto in laboratorio, quindi sicuro e con le proprietà specifiche per il tipo di applicazione.
L'iniezione di acido ialuronico viene svolta in ambulatorio: prevede solo una perfetta disinfezione dell'area da trattare, per non rischiare la trasmissione di infezioni dalla cute contaminata.
L'intero trattamento avviene in cicli che variano da 3 a 6 iniezioni endoarticolari di acido ialuronico, sulla base del peso molecolare che si è scelto di utilizzare. Solo nel caso di trattamento per l'artrosi dell'anca, si preferisce un'unica applicazione, utilizzando un prodotto ad altissimo peso molecolare.
Viste queste premesse, è facile capire perché sia fondamentale rivolgersi ad un medico specialista ortopedico di grande esperienza nel settore della medicina rigenerativa.
Il dottor Vinicio Perrone visiterà il paziente per formulare la corretta diagnosi responsabile del disturbo da trattare, per trovare la giusta procedura di intervento, in modo da garantire il risultato migliore possibile.
I risultati saranno apprezzabili nel giro di poche settimane e si protraranno dai 6 fino ai 12 mesi. È possibile ripetere il trattamento fino a due volte l'anno, in base alla durata dei benefici che il paziente avvertirà.
Acido ialuronico: tutti i benefici
Chi pratica sport intensi conosce sicuramente i risultati che si possono ottenere con le iniezioni di acido ialuronico. Nel trattamento delle lesioni articolari degli sportivi, permette una ripresa molto più rapida, una maggior risposta alle terapie riabilitative e una riduzione del dolore. Può essere utilizzato per il trattamento delle lesioni articolari del ginocchio (vi è una formulazione di acido ialuronico che trova indicazione specifica nel trattamento della rottura del menisco), della caviglia, della spalla, dell'anca, del gomito e della mano.
I risultati migliori sono stati registrati quando le infiltrazioni di acido ialuronico sono utilizzate per il trattamento di osteoartrosi e artrosi in fase iniziale, di entità media o moderata, così come nelle fasi di acuzie della patologia.
I benefici sono dati dal fatto che si tratta di un trattamento molto mirato, che va a raggiungere in maniera precisa il punto lesionato. Le infiltrazioni, infatti, permettono di iniettare l'acido ialuronico nella quantità esatta e con la concentrazione desiderata, in modo da esaltarne al massimo i risultati, riducendo il rischio di effetti collaterali.
Sia nel caso di trattamento per il controllo dell'artrosi, che nel caso di terapie per lesioni di tipo traumatico (come nel caso delle iniezioni di acido ialuronico per gli sportivi), il principale effetto dell'acido ialuronico consiste in un aumento della viscoelasticità del liquido sinoviale, con una maggior lubrificazione delle superfici articolari ed una loro più efficace funzione articolare. Di conseguenza, i benefici avvertiti dal paziente sono:
- riduzione del dolore;
- miglioramento della capacità di movimento dell'articolazione;
- effetto antinfiammatorio;
- riduzione del versamento intra-articolare, con protezione della superficie cartilaginea;
- rigenerazione cartilaginea e incremento dei condrociti, con aumento della sintesi di acido ialuronico endogeno e dei proteoglicani.
In seguito al ciclo di infiltrazioni con acido ialuronico, gli effetti benefici saranno avvertiti per un periodo variabile dai 6 mesi ad un anno, ma la terapia può comunque essere ripetuta una volta che se ne presenti nuovamente il bisogno.
Ortopedia rigenerativa e acido ialuronico per artrosi, ginocchio e anca
Se le terapie con acido ialuronico sono già da molti anni utilizzate per il trattamento dei traumi sportivi con risultati eccellenti, si registrano ottime percentuali di successo anche per il loro utilizzo nel caso delle patologie artrosiche degenerative.
In caso di artrosi, il liquido sinoviale diminuisce, la matrice va incontro ad alterazione e si ha una diminuzione della sintesi condrocitaria. Il progressivo deterioramento delle cartilagini provoca attrito durante i movimenti, dolore, infiammazione, cioè tutti i debilitanti sintomi che ben conosce chi soffre di artrosi.
Il ginocchio è una delle parti che più frequentemente va incontro a dolori articolari. L'artrosi di ginocchio, la gonartrosi, limita le possibilità motorie e porta a dolore anche intenso.
Spesso, l'intervento di impianto di una protesi è l'unico rimedio per trovare sollievo. Le infiltrazioni con acido ialuronico, ovviamente, non possono guarire la malattia che è, come detto, degenerativa. Possono però, rallentarne gli effetti, permettendo di posticipare l'intervento chirurgico.
Soprattutto nelle fasi iniziali dell'artrosi di ginocchio, le infiltrazioni di acido ialuronico sono in grado di rallentare l'evolversi della malattia.
La loro caratteristica di poter essere ripetute in più cicli, permette di tenere sotto controllo la patologia, rappresentando un sollievo intenso anche per quelle persone che non possano sottoporsi all'intervento di protesi, o per l'età o per condizioni fisiche particolarmente debilitate.
Le infiltrazioni di acido ialuronico danno sollievo all'artrosi localizzata in diverse parti del corpo. Oltre al ginocchio, possono essere trattate con acido ialuronico le artrosi dell'anca, della spalla, del gomito e altri tipi di artrosi.
Acido ialuronico: tempi di recupero dopo le infiltrazioni
L'assoluta semplicità dell'intervento rende le infiltrazioni di acido ialuronico sicure e ben tollerate. Dopo l'iniezione, il paziente può riprendere da subito le normali attività e la terapia riabilitativa prevista dal medico ortopedico.
In caso di atleti o di persone che svolgono attività fisica pesante, lo specialista ortopedico potrà indicare un periodo di riposo più o meno lungo. Questo varia anche in funzione del tipo di patologia trattata.
Infiltrazioni di acido ialuronico: controindicazioni ed effetti collaterali
L'acido ialuronico è ben tollerato e non presenta particolari controindicazioni. Le uniche reazioni che si possono avere, sono un leggero gonfiore nella zona di intervento, una leggera infiammazione e indolenzimento. Questi disturbi svaniranno progressivamente nel giro di alcuni giorni, man mano che si inizieranno ad avvertire anche i benefici della terapia.
Il paziente deve però riporre attenzione che l'intero procedimento avvenga nel rispetto dell'igiene e in ambiente asettico, per evitare infezioni. Per questo è importante affidarsi a un ortopedico professionista.
Il costo delle infiltrazioni di acido ialuronico
Dal momento che ogni lesione è diversa dall'altra, il costo delle infiltrazioni di acido ialuronico dovrà essere concordato con il medico ortopedico. In questo modo si potrà organizzare un percorso individuale in grado di portare i risultati migliori e più duraturi.
Il primo passo sarà, quindi, programmare una visita specialistica con il dottore Vinicio Perrone. Durante l'incontro, il medico analizzerà le condizioni del paziente, effettuerà un'anamnesi per conoscerne le abitudini di vita, la tipologia di attività fisica svolta ed eventuali patologie che possano presentare familiarità. Solo a quel punto sarà in grado di fare una diagnosi precisa, consigliando le terapie e il percorso di cura più appropriato.